venerdì 15 maggio 2015

Dactylorhiza maculata

Rocca di Papa, maggio 2015; foto di EnzoF

Nome Italiano:
Orchidea macchiata, Concordia.

Bella e visibile Orchidea ben diffusa ai Castelli Romani. 


La Concordia (nome scientifico Dactylorhiza maculata (L.) Soó, 1962) è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Orchidaceae, che cresce spontanea nei luoghi freschi e nei boschi ombrosi dei Castelli.
E' alta sino a 70 cm, con fusto slanciato e flessuoso; le foglie sono lineari-lanceolate, alterne, con parte superiore fortemente maculata; Inflorescenza più o meno densa e allungata con numerosi fiori di colore rosato/ liliacino ma anche bianchi. 


Il nome generico dactylorhiza è formato da due parole greche: “dito” e “radice” e si riferisce ai suoi tuberi. Il nome specifico maculata per le foglie macchiate.
Ci sono una dozzina di entita' che fanno parte del gruppo Dactylorhiza maculata di cui almeno tre presenti in Italia:Dactylorhiza maculata subsp. maculata ; Dactylorhiza maculata subsp. fuchsii e la Dactylorhiza maculata subsp. saccifera. La struttura di questo gruppo è ancora in via di definizione e non trova concordi i vari specialisti del settore, la causa principale di queste difficoltà e' dovuta alla facilità di ibridazione tra le varie entità.

Dactylorhiza maculata (L.) Soó


EnzoF

Ti potrebbe interessare:
Orchidee




Nessun commento:

Posta un commento