lunedì 18 maggio 2015

Ophrys apifera

Castelli Romani, maggio 2015; foto di EnzoF
Sinonimi:
Ophrys aranchnites Mill.
Nome Italiano:
Vesparia, Ofride fior d'api

Meravigliosa Orchidea piuttosto rara ai Castelli Romani. 
La vesparia o fior di vespa (Ophrys apifera Huds., 1762) è una pianta alta fino a 50 cm appartenente alla famiglia delle Orchidaceae.
L'infiorescenza raggruppa da 3 a 12 fiori di piccole dimensioni che assomigliano in modo impressionante agli insetti; ha poche foglie lanceolate, quelle superiori avvolgenti il fusto.


Il nome del genere deriva dal greco Ophrys =sopracciglio, forse per la forma dei tepali interni, simile appunto a sopraccigle; Il nome specifico apifera deriva dal latino apis e fero "portatrice di api".
Quando si incontra questa rara specie con i fiori che sembrano insetti  e' quasi obbligatorio scattare delle foto per immortalarne la bellezza. L' Orchidea e' considerato un fiore mitico e, grazie alla sua perfezione rappresenta la bellezza assoluta; e' simbolo dell'eterna giovinezza per l'eccezionale durata della fioritura.
Orchidee ....fiori mitici.
La leggenda narra di un giovane di nome Orchide, che non sapeva se era un maschio o una femmina e veniva allontanato da tutti. Un giorno, in preda alla disperazione, si gettò da un precipizio sfracellandosi su un praticello dove,  dal suo sangue spuntarono tanti fiori diversi ma simili nella loro forma e sensuale bellezza. Vennero chiamati Orchidee.

Ophrys apifera Huds.

EnzoF




Nessun commento:

Posta un commento