mercoledì 26 giugno 2013

Lilium bulbiferum

Lilium bulbiferum L. subsp.croceum (Chaix) Jan
Ordine:Liliales
Famiglia:Liliaceae
Genere:Lilium
Specie:Lilium bulbiferum
Rocca di Papa,giugno 2013 foto di EnzoF
Nome Italiano:
Giglio rosso (Lilium bulbiferum o Lilium croceum) è una pianta della famiglia delle Liliacee,Viene anche chiamato giglio di san Giovanni perché fiorisce a fine giugno (il 24 giugno è san Giovanni).
A fine giugno lungo i sentieri dei Colli Albani,è facile imbattersi nel Lilium bulbiferum subsp croceum,uno dei piu' belli e appariscenti fiori spontanei
E' una delle piante Geofite bulbose,il cui organo perenne è un bulbo,da cui ogni anno,nascono fiori e foglie. Perenne, alta fino a un metro con fusto semi-angoloso, ruvido punteggiato di rosso in basso, munito di molte foglie, che si diradano verso la base dei fiori, di colore verde, ravvicinate, lanceolate-lineari, erette, lisce o appena vellutate.
Porzione del fusto, dove si nota l'assenza dei bulbilli.
Fiori da 1 a 5 molto grandi, gialli o aranciati.( con inquilino )

Fiorisce da maggio a luglio, da 500 a 2000 m s.l.m., in prati montani, bordi boschivi di collina e montagna, presente in tutta Italia ad esclusione di Friuli Venezia Giulia, Sicilia e Sardegna, presenza dubbia in Veneto.
Fiore di lato con visione degli stami.
Stami e pistilli
Specie di notevole bellezza , per il suo colore e la sua grande visibilità.Spesso è oggetto di raccolte indiscriminate, tanto che è stata inserita tra le specie protette ed in alcune regioni ne è vietata la raccolta
EnzoF



 

Nessun commento:

Posta un commento