giovedì 20 giugno 2013

Amanita rubescens

Nome attuale:

Amanita rubescens Pers.

 

Sistematica

Regno Fungi
Divisione Basidiomycota
Classe Agaricomycetes
Ordine Agaricales
Famiglia Amanitaceae

Genere Amanita

Specie Amanita rubescens

 

Il cappello, abbastanza carnoso può raggiungere i 15 cm di diametro, dapprima emisferico, poi aperto; margine regolare e liscio, privo di striature; colorazioni bruno-rossastre con chiazze vinate, più evidenti a maturità, con residui velari di colore grigio; lamelle distanti, fitte, alte e fragili, di colore bianco, macchiate di rosso a maturità o manipolazione; gambo cilindrico, allargato in basso e con base bulbosa di colore bianco in alto e sfumato di rosa-rosso verso la base; anello carnoso, posizionato in alto, che ricade a gonnellino sul gambo, la faccia inferiore è più scura; volva inconsistente e spesso assente, il velo generale si frammenta lasciando solo piccole decorazioni; la carne è consistente, biancastra, tende ad assumere sfumature rossastre la taglio, con odore non significativo e sapore dolce. Ubiquitario e molto comune, cresce sia sotto latifoglie che conifere, dal piano alla montagna, da inizio estate all’autunno inoltrato, comune nei boschi dei Castelli. Buon commestibile da consumare ben cotto, contiene tossine termolabili che si inattivano alla cottura.

Note: dal latino rubescens = rosseggiante, per la proprietà della carne di virare al rosso-vinoso. Può essere scambiato con la pericolosa Amanita pantherina che non ha carne arrossante, margine del cappello striato e volta tipicamente circoncisa.




Enzo Ferri

 

Castelli Romani, giugno 2013

 

Ti potrebbe interessare

 

Amanita pantherina

Amanita pantherina



Bibliografia:

Atlante fotografico dei Funghi d’Italia - AMB Trento

Indice Schede Micologiche – Archivio Generale AMINT

 

Aggiornamento, giugno 2021







2 commenti:

  1. ne abbiamo fatto chili nel castagneto sulle colline del lago di bracciano... davvero molto buona,gradevolmente dolce, previa assoluta cottura prolungata. Carlo beruz.

    RispondiElimina
  2. Vero.Personalmente l'ho solo assaggiata per curiosita' e devo dire che non è male,specie nel misto.Grazie per il commento.

    RispondiElimina