venerdì 14 giugno 2013

Agrocybe cylindracea

Ordine: Agaricales
Famiglia: Bolbitiaceae
Genere: Agrocybe
Specie: A.cylindracea
A Rocca di Papa:Fogni d'acera
Foto di EnzoF
Nome italiano:
Piopparello, Pioppino
Dal greco "aigeros" = pioppo
L' Agrocybe cylindracea , volgarmente conosciuto come Piopparello oppure Pioppino, è uno dei più gustosi, profumati ed apprezzati funghi commestibili.
Sinonimi:
Agrocybe aegerita.Pholiota aegerita.
Sporata marrone ocra ( ocrosporeo )

Giovani esemplari



Cappello:da emisferico a convesso-piano, color bruno scuro da giovane per schiarire a maturazione con tonalità che vanno dal beige al marroncino fino al biancastro, spesso con zona discale più scura

Da semisferico a quasi piano, presenta una superficie (cuticola) lievemente corrugata e spesso fessurata per la siccità, mentre a tempo umido si presenta un po' untuoso.

Gambo:
Cilindrico leggermente affusolato alla base colore bianco poi ocraceo, fibrilloso e duro,da bianco a brunastro per la sporata, rivestito da piccole fibrille longitudinali.
Imenoforo:
Lamelle fitte, annesse al gambo tramite un dentino, da biancastre a bruno tabacco a maturità.
Anello:
Ampio, membranoso, bianco poi bruno per le spore, persistente
Carne:
Bianca, tenera quella del cappello, piuttosto tenace nel gambo. Odore inconfondibile e gradevole sapore buono e gustoso.
Fruttifica dalla primavera all'autunno inoltrato specialmente sui tronchi di pioppo vecchi, ma anche su altri alberi ( a Rocca di Papa frequente sugli Aceri da qui il nome:fogni d'acera )
Carne bianca, odore aromatico e forte, sapore gradevolissimo.

Uno dei funghi più apprezzati come commestibile. Alla cottura sprigiona un profumo intenso, percepibile anche a distanza.Ai Castelli Romani intensamente ricercato.
EnzoF













 
 



Nessun commento:

Posta un commento