mercoledì 29 maggio 2013

Boletus aestivalis

Ordine:Boletales
Famiglia:Boletaceae
Genere:Boletus
Specie:aestivalis
Sinonimo:Boletus reticulatus

B.aestivalis,per il periodo di fruttificazione.
B.reticulatus,per l'evidente reticolo.
Nome dialettale 

Porcini.
Rocca di Papa, settembre 2013, Foto di EnzoF.
Cresce nei boschi Castellani a fine primavera e, dopo una  pausa nel periodo piu' caldo riappare in autunno, dopo i primi temporali di fine estate.


Cappello:Fino a 20 cm di diametro, carnoso, dapprima tondeggiante col margine che aderisce al gambo


Poi emisferico,raramente del tutto disteso. Color marroncino chiaro, nocciola,a volte bruno grigio, ed anche biancastro
Cuticola:
finemente vellutata e mai vischiosa, con tempo asciutto e specialmente al margine essicca facilmente e forma venature e areole che lasciano intravedere il colore più chiaro della carne sottostante.

Pori e Tubuli:Bianchi poi giallastri, Immutabili al tocco.

Infine verdastri.a maturita'
Gambo:Fino a 10 cm di altezza per 5 cm di larghezza dapprima obeso poi slanciato, dello stesso colore del cappello o più chiaro, rivestito di maglie che formano un reticolo in rilievo, concolore e spesso esteso fino al piede.

Carne:Bianca immutabile giallognola presso i tubuli. Soda e compatta da giovane ma presto molle. Odore buono, fungino più pronunciato rispetto a quello degli altri boleti.Sapore dolce come di nocciola.


Cresce soprattutto sotto latifoglie dalla primavera all'autunno piu raro sotto conifere. 

I caratteri che più aiutano a distinguerlo sono il cappello non rugoso e la cuticola opaca, quasi vellutata; che tende a screpolarsi facilmente a causa del vento o della siccità. Il gambo colorato e reticolato già negli esemplari giovani. La carne del cappello molle negli esemplari maturi. Tra le varie specie di porcini questa è ritenuta la migliore, purtroppo, anche in relazione all'epoca della sua comparsa, è spesso invaso da larve specie gli esemplari a crescita tardo primaverile o estiva,migliori quelli di fine estate inizio autunno.
Boletus aestivalis:

Cappello asciutto e tomentoso,finemente vellutato, in questo del tutto simile a Boletus aereus e ben diverso da Boletus edulis e Boletus pinophilus untuosi e scivolosi al tatto. Reticolo sul gambo netto e in alcuni casi in grande evidenza anche ad occhio nudo, certamente il più piccolo tra i porcini italiani, anche se in alcuni casi può stupire con le sue dimensioni.
Tra le varie specie di porcini questa è comunemente ritenuta quella dalle migliori qualità.



Current Name:
Boletus reticulatus Schaeff.

Position in classification:

Boletaceae, Boletales, Agaricomycetidae, Agaricomycetes, Basidiomycota, Fungi
EnzoF

Ti potrebbe interessare


Boletus aereus


   
 


1 commento:

  1. pian pianino e il tuo bel blog cresce e anche molto bene. Complimenti per quest'altro interessante post sugli aestivalis.
    ciao ciao

    RispondiElimina