giovedì 9 maggio 2013

I Cavallini della Giara

Foto di Giorgio
La Giara è un altopiano della Sardegna esteso circa 45 kmq.Appare come un bastione, una fortezza inespugnabile, che si erge in un paesaggio di pianure e dolci colline.
Il Parco della Giara è stato soprannominato "Isola nell’Isola", per le sue caratteristiche morfologiche uniche, della flora e della fauna, che la rendono un luogo magico.Boschi di leccio e di sughere



La macchia mediterranea e una densità molto elevata di specie botaniche in un'area ristretta.

Disseminato di piccoli specchi d'acqua raccolti in caratteristiche depressioni chiamate paulis che nei periodi invernali si riempiono d'acqua
E in primavera sono coperte da una flora molto colorata,Candidi Ranuncoli acquatici
Tra tutti i mammiferi che vivono sulla Giara il Cavallino della Giara, Equus caballus giarae, è senza dubbio il più noto.

 I Cavallini della Giara sono oggi gli unici sopravvissuti dei numerosi branchi che fino al tardo medioevo vivevano allo stato brado nell'Isola. Il Cavallino della Giara è tra le razze italiane riconosciute.

Le caratteristiche dell'altopiano, con un'altitudine che varia dai 500 ai 600 metri sul livello del mare e le pareti scoscese hanno isolato completamente i branchi rimasti garantendone la conservazione della tipicità della razza.

Di dimensioni contenute, il peso varia nell’adulto dai 170 ai 200 kg. I colori prevalenti sono il morello e il baio. Caratteristiche del
Cavallino della Giara sono anche la criniera e la coda molto lunghe e folte e gli occhi di forma leggermente a mandorla. La testa è di buone dimensioni, con la fronte ricoperta da un lungo ciuffo.


Grandi ringraziamenti al mio carissimo amico Giorgio per le meravigliose e suggestive foto.
EnzoF

5 commenti:

  1. complimenti ad entrambi,certi luoghi ti fanno fare pace con il mondo!!!!!!!!!!!.Grazie!!

    RispondiElimina
  2. Enzo, complimenti, sei riuscito a realizzare un bellissimo reportage.
    Grazie


    e grazie anche al nostro carissimo amico Filippo

    RispondiElimina
  3. Grazie a voi del gradito apprezzamento e un grazie particolare a Giorgio
    per avermi fornito le foto!!

    RispondiElimina
  4. complimenti per le foto e per il reportage...sempre più persone dovrebbero conoscere le nostre bellezze! Grazie

    RispondiElimina
  5. Grazie mille Roberto.Condivido in pieno!abbiamo molte bellezze sconosciute in questa nostra Italia malmessa..la Sardegna poi è giustamente famosa per il suon mare bellissimo,ma al suo interno ci sono altrettante meraviglie che meriterebbero di essere apprezzate maggiormente,vale anche per me.
    Ciao EnzoF

    RispondiElimina