venerdì 24 luglio 2015

Amanita crocea

Rocca di Papa, settembre 2014; foto di EnzoF
Sinonimi
Amanitopsis crocea,Amanita Vaginata var. crocea 
Nome Italiano:
Bubbolina,Bubbolina aranciata

Comune e diffusa, cresce nei boschi dei Castelli Romani in estate e fino al primo autunno a gruppi anche numerosi.
Breve descrizione
il Cappello puo' raggiungere anche i 10 cm di diametro, anche se non si apre mai completamente, presenta molto raramente residui velari che invece sono frequenti in altre Amanite, il margine è nettamente e vistosamente striato e il colore dominante è l'arancio; le lamelle sono fitte, biancastre con numerose lamellule; gambo lungo e cilindrico decorato da fioccosita' concolori al cappello e anello assente, ma con una bella volva membranosa e inguainante; carne poco consistente con odore leggero e sapore dolciastro.


Dal latino crocus = per il colore somigliante allo zafferano
Secondo alcuni autori sarebbe due la varieta'  di questa specie: Amanita crocea var. crocea con decorazioni sul gambo di colore arancio concolori alla cuticola e la Amanita crocea var. subnudipes con le fioccosita' sul gambo biancastre, quest'ultima è decisamente piu' diffusa nei boschi dei Castelli.
Per il colore del cappello, soprattutto a tempo umido, potrebbe essere scambiata per Amanita caesarea, che però possiede anello, gambo e lamelle di colore giallo oltre ad una taglia maggiore. 
Di buona qualita', ma come tutte le Amanite appartenenti al gruppo Amanita vaginata hanno bisogno di prolungata cottura per la presenza di tossine termolabili. Sono abbastanza diffuse intossicazioni provocate da questa specie per la sua somiglianza con Amanita caesarea che puo' essere consumata anche cruda.

Current Name:
Amanita crocea (Quél.) Singer
Position in classification:
Amanitaceae, Agaricales, Agaricomycetidae, Agaricomycetes, Basidiomycota, Fungi

EnzoF

Ti potrebbe interessare:
Amanita caesarea


Nessun commento:

Posta un commento