domenica 1 dicembre 2013

Cantharellus cinereus

Nome attuale:

Cantharellus cinereus Pers.

 

Sinonimi: 

Craterellus cinereus Pers.

 

Sistematica

Regno Fungi
Divisione Basidiomycota
Classe Agaricomycetes
Ordine Cantharellales
Famiglia Hydnaceae

Genere Cantharellus

Specie Cantharellus cinereus


Dal latino cantharus- coppa, cinereus- per il suo colore simile alla cenere. 

Cappello fino a 6 cm di diametro, convesso, poi imbutiforme, tipicamente ombelicato, margine frastagliato ed irregolare, di colore grigio/nerastro, più scuro a tempo umido; le lamelle non sono vere lamelle, ma costolature o pseudolamelle, fortemente anastomizzate, di colore grigio cenere; gambo ricurvo e scanalato, di colore grigiastro, pieno, tenace e fibroso; carne elastica, con odore gradevole, fruttato e sapore buono.

Habitat cresce in autunno nei boschi di latifoglie, con preferenza per i castagneti, ben presente ai Castelli Romani, ma piuttosto raro. 

Commestibilità ottimo commestibile, la sua carne saporita e consistente lo rende adatto ad una prolungata cottura al pari delle più diffuse “Trombette”. Adatto anche all'essicazione, può essere polverizzato ed usato per aromatizzare i cibi.

Note la specie più vicina è Craterellus cornucopioides ( le Trombette dei morti ) dal quale si differenzia per il gambo pieno, cavo in Craterellus cornucopioides, e soprattutto per l’imenoforo a pieghe o pseudolamelle, tipico delle Cantarellaceae, imenoforo che è liscio o appena grinzoso nelle Trombette. Pseudocraterellus undulatus è un’altra specie confondibile, ma ha dimensioni minute e colorazioni più chiare. Faerberia carbonaria in passato chiamata Cantharellus carbonarius è molto simile, ma cresce esclusivamente su terreni bruciati, non necessariamente di recente e il suo imenoforo è formato da vere lamelle.





Enzo Ferri

 

Castelli Romani, novembre 2013

 

Ti potrebbe interessare

Craterellus cornucopioides
















Bibliografia:

Atlante fotografico dei Funghi d’Italia - AMB Trento

Funghi d’Italia – Zanichelli

 

Aggiornamento, giugno 2022


2 commenti:

  1. Ottima scheda che spiega le diversità (molte volte ignorate) tra Canth. cinereus e Cratarellus. cornocup. i più pensano si tratti della stessa specie.
    Salutoni da Sensazione Natura

    RispondiElimina
  2. Grazie.Anche io sino ad un paio di anni fa' pensavo che erano la stessa specie....fortunatamente non succede nulla,sono buonissimi entrambi!!
    Ciao ciao

    RispondiElimina