lunedì 14 agosto 2023

Amanita ovoidea

Nome attuale: 

Amanita ovoidea (Bull.) Link 

 

Sistematica

Regno Fungi
Divisione Basidiomycota
Classe Agaricomycetes
Ordine Agaricales
Famiglia Amanitaceae

Genere Amanita

Specie Amanita ovoidea


Nome comune:  

Farinaccio 


Descrizione fungo di grandi dimensioni. Il capello è massiccio e carnoso, di colore bianco e aspetto sericeo, dapprima emisferico, poi convesso, a maturità anche revoluto; orlo spesso, liscio, non striato e debordante, decorato de residui del velo generale; le lamelle sono libere, fitte, con lamellule bianche e sfumature rosate; gambo robusto, slanciato, lungo anche 20 cm, progressivamente allargato alla base con bulbo basale e appena radicante; anello posto in alto, fugace, poco consistente che si dissolve in fiocchi burrosi; volva membranacea, consistente, esternamente di colore aranciato molto pallido, bianca internamente.

Habitat specie termofila che cresce abbondante nei boschi litoranei con presenza di Pinus e Quercus, meno diffusa nei boschi dei Castelli Romani.

Commestibilità da ritenersi non commestibile per le scarse qualità organolettiche e perché sospettato di provocare disturbi gastrointestinali.

Note confondibile con la tossica Amanita proxima crescente negli stessi ambienti e riconoscibile per la volva esternamente di colore ocraceo, anche Amanita strobiliformis può somigliare, ma ha placche sul cappello di colore grigiastro e base del gambo fittonante.



Enzo Ferri

 

Castelli Romani, novembre 2022

 

Ti potrebbe interessare

Amanita strobiliformis

Amanita strobiliformis






Bibliografia:

Atlante fotografico dei Funghi d’Italia - Consiglio G., Papetti C., Simonini G. - AMB Trento

Funghi d’Italia - Boccardo F., Traverso M., Vizzini A., Zotti M. (Zanichelli)

Indice Schede Micologiche – Archivio Generale AMINT

Nessun commento:

Posta un commento