lunedì 23 novembre 2015

Coprinus comatus

Rocca di Papa novembre 2015; foto di EnzoF
Sinonimi:
Agaricus comatus
Nome Italiano:
Coprino chiomato, Agarico chiomato, Fungo dell'inchiostro.
Nome dialettale:
Zinne de vacca

Cresce ai margini dei boschi e nei prati dei Castelli Romani in autunno.
il cappello puo' essere lungo fino a 20 cm, a forma di clava e ricopre quasi tutto il gambo, poi si apre e mentre il margine si stacca dal gambo comincia ad arrotolarsi verso l'alto e a liquefarsi in una poltiglia nerastra; la cuticola è bianca e quasi liscia, maturando si dissocia in squame; le lamelle sono bianche, ma presto rosa, infine nere e deliquescenti; il gambo, molto lungo, slanciato e cavo, biancastro, leggermente decorato; ha un anello mobile e sottile, poco persistente; la carne è tenera, bianca, presto rosa, infine nerastra e deliquescente, odore debole e sapore buono.


Dal latino comatus = con la chioma. Per le squame sul cappello
Cresce anche in estate, ma il periodo migliore è sicuramente l'autunno, ama i prati, i margini delle strade, specie quelle di campagna e i sentieri boschivi, apprezza in modo particolare le piazzole ricoperte di trucioli dove vengono tagliati i tronchi.
Considerato da alcuni tra i migliori funghi commestibili, ma da consumare subito, in quanto marcisce in tempi brevissimi e per rallentare questo processo si consiglia di staccare il gambo,al momento della raccolta.
Il Coprinus comatus viene ampiamente coltivato, oltre che per scopi alimentari, anche per fini terapeutici in quanto sembra possedere proprietà officinali importanti.
Alcuni studiosi consigliano il consumo di Coprinus comatus ai diabetici per il suo effetto ipoglicemizzante.Studi scientifici hanno isolato nel Coprinus comatus composti con potenziali effetti antitumorali per il cancro al seno e cancro gastrico.

Current Name:
Coprinus comatus (O.F. Müll.) Pers.
Position in classification:
Agaricaceae, Agaricales, Agaricomycetidae, Agaricomycetes, Basidiomycota, Fungi

EnzoF

Ti potrebbe interessare:
Coprinopsis picacea
Coprinopsis picacea



Nessun commento:

Posta un commento