domenica 26 aprile 2015

Cinipide del castagno

Rocca di Papa,aprile 2015; foto di EnzoF


Le tipiche galle che forma l'insetto





Il Cinipide del castagno o Cinipide galligeno del castagno o Vespa cinese (nome scientifico Dryocosmus kuriphilus Yasumatsu, 1951) è un insetto detto galligeno perché a primavera provoca ingrossamenti tondeggianti detti galle su germogli e foglie nei quali la larva compie il ciclo vitale. Particolarmente dannoso per il Castagno, e' infatti  considerato l'insetto più nocivo e provoca un rapido deperimento delle piante attaccate. Le galle fermano la crescita vegetativa e provocano una grave riduzione della fruttificazione. 


Nel 2002  i primi avvistamenti in Italia nella provincia di Cuneo. Negli ultimi anni si è diffuso ulteriormente, interessando tutte o quasi le  regioni italiane. Inoltre è presente in Francia, Slovenia e Svizzera. La sua propagazione è stata molto rapida  grazie all’assenza di antagonisti naturali in grado di contenerne la diffusione.



Negli anni 70 viene scoperto in Cina l'insetto antagonista  ( nome scientifico Torymus sinensis Kamijo ) interessante per la sua  capacità di limitare il Cinipide. Le prime introduzioni del parassita furono effettuate in Giappone nel 1982 e, in circa dieci anni ha fortemente limitato la presenza del Cinipide.La Regione Piemonte e' stata la prima ad introdurre il parassita antagonista e analoghe iniziative sono state intraprese dalle altre regioni investite del problema.

Cinipide del castagno o Cinipide galligeno del castagno o Vespa cinese comunque si vuole chiamare ha fortemente compromesso la raccolta delle castagne in tutti i Castelli Romani fino al quasi totale azzeramento. La speranza e' che Torymus sinensis faccia il suo lavoro nel piu' breve tempo possibile e preferibilmente senza effetti collaterali sempre in agguato in questi casi.

Dryocosmus kuriphilus




Chissa' se riusciremo ad apprezzare nuovamente il delizioso sapore della "Rocchicianella" piccola ma gustosissima castagna tipica di Rocca di Papa










EnzoF

Nessun commento:

Posta un commento