venerdì 23 ottobre 2015

Tutti al mare!

Rocca di Papa, ottobre 2015; Foto di EnzoF


L'estate appena trascorsa e' stata tra le piu' torride e siccitose degli ultimi anni, settembre compreso, naturalmente i funghi ne hanno sofferto moltissimo e ormai siamo al quarto anno consecutivo che praticamente non si vede un porcino.Le piogge arrivate copiose verso la fine di settembre e inizio ottobre hanno permesso una crescita  di grandi varieta', ma pochissimi Boleti, purtroppo da queste parti comincia ad essere tardi, le temperature sono troppo fredde per permettere una " belle cacciata", ma nei boschetti di querce del litorale e dell'immediato entroterra non e' affatto tardi, anzi,le piogge sono cadute abbondandi proprio nel periodo migliore con conseguente esplosione di ovoli e porcini ( B aereus in maggior parte ). La voce si sa' corre veloce e con la vicinaza di Roma e i suoi milioni di abitanti, è stato una autentica "febbre dell'oro" anzi "febbre di porcini " tutti i fungaroli/porcinari si sono riversati in quei boschetti. Mi sono fatto convincere da un amico che, testuali parole " e dai che sara' mai una cinquantina di km, male che va' facciamo una passeggiata e prendiamo un caffè".E cosi sabato mattina pronti e via!Ancora buio ci fermiamo per il caffè...bar strapieno e il modo di parlare e di vestire non lasciano dubbi, siamo diretti tutti negli stessi posti! Si ma noi entriamo da un'altra parte.....la conoscono in pochi, se arriviamo presto una buona raccolta la possiamo fare! E' piu un auto incoraggiamento che una reale speranza.Entriamo nel bosco che è ancora buio e in un'oretta troviamo quattro minuscoli porcini ( probabilmente il giorno precedente erano troppo piccoli e interrrati per essere visti )naturalmente la notte aveva piovuto e cosi' dopo un'ora ero bagnato come se avessi fatto una doccia completamente vestito.Intanto il sole comincia a splendere e il mormorio ovattato dei "fungaroli" diventa chiasso, urla, gente che si perde e si chiama tra loro, funghi che non sono porcini cavati e lasciati li, mi giro e in pochi metri eravamo decine di persone....quasi da fare a testate, non sapevo se ridere o piangere, sembrava un film di Fantozzi.Incontriamo uno dei tanti "esperti" e dice la sua " sta macchietta ha dato tanto, tantissimo, poi s'è sparsa a voce e mezza Roma e mezza provincia so venuti qua' e hanno distrutto tutto....se voi trova' i funghi, quelli veri devi anna' ar vipereto"! Ieri in due ore ne ho raccolti 25 kg!" E perche' oggi sei qua? dico Io.E lui " pecche' ar vipereto e' tosta..e' pieno de vipere che te camminano addosso, io me so' messo er casco integrale da motociclista, i guanti spessi da sciatore e tuta da sub in lamiera......Oddio ma che sei Robocop?? Bagnato fino al midollo, guardo il mio cesto semivuoto e il suo piu' vuoto del mio e la testa mi dice" ma io qua' che ce sto affa'?....sono fuori posto, fuori habitat!!! E la mia uscita al mare e' durata meno di due ore,  di corsa verso i miei amati boschi quasi deserti, con pochissimi porcini, ma tanti funghetti da fotografare, studiare e perchè no, anche da raccogliere.



















 EnzoF




Nessun commento:

Posta un commento