lunedì 16 gennaio 2017

il Fungo "hiemalis"

Castelli Romani, gennaio 2017; Foto di EnzoF


I funghi amano le piogge e il caldo, quasi tutti, ma alcuni preferiscono il freddo, la nebbia, persino il gelo. Amano condizioni meteo che sarebbero proibitive per la grande maggioranza dei funghi, ma non per loro, loro prediligono le intemperie, hanno un'antigelo naturale, Tubaria hiemalis è uno di essi.
Fungo saprofita di piccole dimensioni che cresce dall'inverno all'inizio della primavera su residui legnosi in disfacimento.
Curiosità
Polisaccaridi estratti dal micelio di Tubaria furfuracea e somministrati in cavie hanno presentato un'azione antitumorale inibendo la crescita di sarcoma 180 e del cancro di Ehrlich rispettivamente dell'80% e del 90% (Ohtsuka et al., 1973)

Fonte: Wikipedia
Recenti studi hanno dimostrato che Tubaria hiemalis e Tubaria romagnesiana sono identici a Tubaria furfuracea e quindi sinonimizzati

Current Name:
Tubaria furfuracea (Pers.) Gillet

Synonymy:
Tubaria hiemalis 
Agaricus furfuraceus 
Naucoria furfuracea 

Position in classification:
Tubariaceae, Agaricales, Agaricomycetidae, Agaricomycetes, Basidiomycota, Fungi

EnzoF


Ti potrebbe interessare
Tubaria furfuracea









lunedì 9 gennaio 2017

Cuphophyllus pratensis



Cuphophyllus pratensis (Pers.) Bon

🧬 Sinonimi: Hygrocybe pratensis, Camarophyllus pratensis (Pers.) P. Kumm.

✅ Commestibilità: commestibile 🟢

📖 Descrizione: cappello fino a 8 cm, da convesso a piano, talvolta depresso, con margine regolare; superficie liscia, color ocra-aranciato o giallo-rosato, più scura al centro. Lamelle spesse, distanti, decorrenti, color crema-ocra. Gambo cilindrico, pieno, concolore o più chiaro del cappello. Carne bianca o giallastra, soda; odore e sapore gradevoli. Sporata bianca.

🌳 Habitat: Habitat: prati, pascoli, terreni erbosi; fruttifica in autunno, spesso in gruppi o cerchi delle streghe.

📚 Note: Il Cuphophyllus pratensis è tipico dei prati e pascoli naturali, riconoscibile per le colorazione aranciata e le lamelle spesse e distanti, decorrenti sul gambo.



🌐 Tassonomia

Regno: Fungi Divisione: Basidiomycota Classe: Agaricomycetes Ordine: Agaricales Famiglia: Hygrophoraceae Genere: Cuphophyllus Specie: Cuphophyllus pratensis

✍️ Enzo Ferri – I funghi dei Castelli Romani

Le schede micologiche contenute in questa opera sono state redatte dall’autore in forma originale; per la loro realizzazione sono stati consultati testi micologici di riferimento.
 
 
Ti potrebbe interessare











Aggiornamento 22/11/2025