🍄 Boletus reticulatus Schaeff.
🧬 Sinonimi: Boletus aestivalis
🏷️ Nomi comuni: Porcini estivo. Estatino
⭐ Commestibilità: commestibile 🟢
📖 Descrizione Cappello 8–25 cm, emisferico poi convesso‑appianato, bruno chiaro o nocciola, spesso screpolato a tempo secco con tipico aspetto “areolato”. Cuticola asciutta. Tubuli bianchi poi gialli; pori piccoli, da bianco a giallastri. Gambo robusto, clavato o cilindrico, con reticolo bianco molto evidente . Carne bianca, soda, immutabile, odore gradevole, sapore eccellente.
🌳 Habitat Frequente nei boschi termofili e luminosi di latifoglie. Fruttifica precocemente, da inizio estate fino all’autunno.
📚 Note È il porcino “estivo” per eccellenza. Si distingue da Boletus edulis per il cappello più chiaro e spesso screpolato, e da Boletus aereus per il colore più pallido e il reticolo più marcato. Molto apprezzato per consistenza e aroma.
🌐 Tassonomia
Regno Fungi Divisione Basidiomycota Classe Agaricomycetes Ordine Boletales Famiglia Boletaceae Genere Boletus Specie Boletus reticulatus
✍️ Enzo Ferri – I funghi dei Castelli Romani
Le schede micologiche contenute in questa opera sono state redatte dall’autore in forma originale; per la loro realizzazione sono stati consultati testi micologici di riferimento.
Aggiornamento:dicembre 2025
.jpg)
.jpg)

pian pianino e il tuo bel blog cresce e anche molto bene. Complimenti per quest'altro interessante post sugli aestivalis.
RispondiEliminaciao ciao