mercoledì 29 gennaio 2014

Cyathus striatus

Cyathus striatus ( Huds. ) Willd.
Rocca di Papa, luglio 2013; foto di EnzoF
Cyathus striatus è un funghetto appartenente alla famiglia delle Nidulariaceae. 
Assomiglia ad un nido d'uccello in miniatura. Si distingue dagli altri funghi della stessa famiglia per la superficie esterna completamente pelosa.


 
Di minute dimensioni, raramente raggiunge i 2 cm di altezza, e di forma conica e allungata. Nel giovane la parte superiore è chiusa da un "coperchio" ( epifragma ) di colore bianco che protegge la parte interna sino alla maturazione delle spore.
 
I funghi di questa famiglia assomigliano a nidi d'uccello molto piccoli riempiti di uova. Sono un esempio di tecnica di sopravvivenza, una volta maturo, le "uova"( peridioli ) vengono espulsi con l'arrivo della pioggia e si depositano anche a distanza, dando inizio ad un nuovo ciclo.




Cyathus striatus ( Huds. ) Willd.

EnzoF.

Ti potrebbe interessare:
Crucibulum laeve

1 commento:

  1. Maremma zoppa..EnzoF...ma riesci a mostrare dei funghi straordinari...bravo.
    Questi mai visti...come... nn "vediamo" più te...dove sei sparito,..oh, mica ti avranno messo il "veto" di partecipare a "nostri programmi"...no, perchè sai sembra, che in "certi posti"... dove vige forma di "gestione fondamentalista"...e... "monoteismo"....sia proibita la ns frequentazione...POVERA GENTE...costretti al.."Non avrai altro dio..all'infuri di me....se ci pensi bene è troppo...triste...!!!
    Ciao EnzoF...veti o meno...continua così!!!....ciao da Stefano.

    RispondiElimina