Castelli Romani, marzo 2015; foto di EnzoF
Tipico ascomicete primaverile non molto diffuso ai Castelli, cresce nelle radure dei boschi, in parchi e giardini in particolare nelle zone umide.
L'altezza del cappello ( mitra ) ragguinge i 3 cm per 2 cm di larghezza, esternamente di colore marrone scuro e internamente biancastro; ha la forma conica ed è attaccata solo alla sommità del gambo, la restante parte è libera, la superficie esterna è liscia o appena grinzosa ed è tutta fertile; gambo alto sino a 10 cm, slanciato, cilindrico, cavo, bianco giallognolo con squamette ben visibili; carne molle e fragile; odore e sapore leggeri ma gradevoli.
Specie facilmente riconoscibile per la sua forma tipica, infatti il sinonimo Verpa digitaliformis indica "aspetto a forma di ditale". La simile Verpa bohemica ha la mitra percorsa da venature profonde con aspetto cerebriforme. La sinonimia tra Verpa conica che ha il gambo coperto da squamette ben visibili e Verpa digitaliformis che ha gambo liscio non è accettata da tutti gli studiosi, e si stanno effettuando approfondimenti per verificare ulteriori differenze.